domenica 5 ottobre 2008

Komos Invades Bologna

Lunedì 6 ottobre Komos sbarca a Bologna. Il Cassero ha dato la sua disponibilità ad ospitarci ed ovviamente era una proposta che non potevamo rifiutare. Lo spazio è più grande di quello che avevamo a disposizione a Modena e vicino alla stazione dei treni. E ovviamente Bologna è una città più grande, con tutto i vantaggi che ciò comporta.
La sera di prove si è spostata al lunedì.

Queste due novità ci hanno fatto purtroppo perdere alcuni componenti (tra cui qualcuno molto valido). La cosa mi ha molto rattristato. D'altronde ne guadagneremo altri. Domani sera ho 7-8 audizioni prima della prova (spero di farcela), tra cui un tedesco e un catalano.

Domani mi renderò conto meglio dell'acustica della sala (quella grande al piano inferiore, dove si fa la discoteca, per chi conosce il Cassero). Tra le cose da fare ci sarà comunque contattare qualcuno che si intende di acustica, per vedere se può essere migliorata in qualche modo.

Ho contattato diversi grafici ed illustratori che cantano nel coro (o gravitano nei dintorni) per disegnare il logo del coro (un fauno danzante, in onore a tutto l'immaginario dionisiaco cui fa riferimento la parola Komos). Spero che prima o poi qualcosa si materializzi.

5 commenti:

RedGlow ha detto...

Sono decisamente felice di aver deciso alla fine di unirmi al coro: questa prima prova è stata davvero divertente!

ROBY ha detto...

LUNEDI 06 CASSERO
LA MIA PRIMA SERATA CON IL CORO.
ERO PARECCHIO EMOZIONATO MA ENTUSIASTA. IL GHIACCIO è ROTTO ADESSO.
E' STATO BELLISSIMO. TUTTI SIMPATICI E BRAVI DEVO DIRE. ECCEZIONALE IL DIRETTORE. GRAZIE PAOLO.
VEDRAI CHE FAREMO UN BEL LAVORO.

ROBERTO

Anonimo ha detto...

http://imagecache2.allposters.com/images/pic/BRGPOD/171825~Nijinsky-s-Faun-Costume-in-L-Apres-Midi-D-Un-Faune-by-Claude-Debussy-Posters.jpg

Già visto.

Paolo V. Montanari ha detto...

Sì, precisamente, anonimo (Enrico?). Com'ella mi insegna, i "komoi" erano cortei piuttosto dionisiaci, con vino, sesso e satiri danzanti, che per noi hanno tutta una carica nietzschiana di critica alla modernità cristiana, libertà, unità panica, ecc... A questa idea del satiro o fauno fanno per l'appunto riferimento Mallarmé e Debussy (e quidi le masturbazioni in scena di Nijinsky). Il bellissimo affiche di Bakst è tra le immagini che ho fornito all'illustratore intrerpellato come riferimento. Non è certo l'unico fauno della storia, in ogni caso!

Anonimo ha detto...

http://fc21.deviantart.com/fs31/f/2008/207/0/2/02ec3a587bd1949c621662cf7c5a7c8e.jpg

Se proprio devi.