domenica 2 novembre 2008

Aggiornamenti

Mi si rimprovera spesso di non documentare con sufficiente costanza l'attività del coro su questo blog. Cerco di rimediare.

Ora abbiamo una pagina nel sito del Cassero, dove è possibile scaricare le partiture dei pezzi che affrontiamo al momento, con relativi file midi per studiare ogni singola voce.

http://www.cassero.it/komos

Vi si trova anche una lettura del testo di un lied corale di Mendelssohn, a cura del nostro ineffabile André Hansen di Berlino, e un file in cui si danno ragguagli sulla pronuncia del tedesco. L'80% della musica con un qualche valore è stata scritta da compositori tedeschi o austriaci e nel repertorio per coro maschile la percentuale è forse anche più alta. Il prossimo anno cade il bicentenario dalla nascita di Mendelssohn e dalla morte di Haydn (rispettivamente 3 febbraio e 31 maggio 1809), che mi pare una bella occasione da celebrare.
La scorsa prova ci siamo dedicati un po' a mettere a punto la pronuncia e André dice di non trovarla così disastrosa.

Le adesioni continuano e sono piuttostosoddisfatto dei coristi. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è forse la scarsa partecipazione alla mezz'ora di lezione di solfeggio che tengo dalle 20.30 alle 21. Sembra che in molti non si siano ancora resi conto dell'utilità di saper decifrare quello che sta scritto sulle partiture. Prevedibilmente, i komosnauti preferiscono l'oralità. Dovrò escogitare qualche incentivo per farli arrivare mezz'ora prima. Suggerimenti?

Ah, c'è una mia prolissa intervista su questo nuovo portale gay di Bologna:

www.friendlybologna.it

http://www.friendlybologna.it/plugins/News?nid=184

La foto che sono ivi pubblicate fanno riflettere sulla necessità di dotarci di una documentazione fotografica più invitante. Fotografi, siete invitati ogni lunedì sera!

1 commento:

Anonimo ha detto...

il blog come eluana: quando lo porti a udine?