sabato 25 dicembre 2010

Buon Natale da Sydney

Sono di nuovo a Sydney. L'ultima volta che sono stato qui il Komos era ancora soltanto nella mia immaginazione. Giravo per le biblioteche raccogliendo musica per coro maschile, passeggiavo per il Botanic Park provando a immaginare come sarebbero stati i coristi... Ieri sera ho ritrovato i miei ispiratori, il Sydney Gay & Lesbian Choir, che ha cantato durante una messa della Metropolitan Community Church alla Town Hall, una celebrazione abbastanza inconsueta con tanti speaker diversi religiosi e no. La presenza più energetica e ispiratrice è stata sicuramente quella di Mrs Shelley Argent, National Spokesperson for Parents and Friends of Lesbians and Gays, la Flavia Madaschi autraliana, che ha ricordato all'assemblea quanto sia meglio essere criticati per ciò che siamo e per aver fatto ciò in cui crediamo che essere apprezzati per quello che non siamo. Poi tante carole natalizie, intonate da tutti, coro ed assemblea. Un'atmosfera bellissima apprezzata anche da un ateo praticante quale io sono.

Oggi, dopo due anni dalla nascita, il Komos è cresciuto sano e forte, avendo superato brillantemente la pertosse, il morbillo, la quinta malattia e una serie di minacce interne ed esterne, più o meno prevedibili. Non solo non ha deluso i miei sogni, ma li ha sorpassati di gran lunga. Ogni tanto non mi capacito che qualcosa di così bello sia veramente stato creato da me.

Prima di partire abbiamo registrato un videoclip natalizio del mio arrangiamento di Hallelujah di Leonard Cohen, con il nostro meraviglioso tenore II Simone Sossai come solista, che oltre alla sua voce ha generosamente devoluto pettorali e tatuaggio per la causa. Si tratta di una cosa molto semplice - l'audio è registrato dal vivo senza post-produzioni e il video girato in due ore - ma speriamo che non vi torni sgradito.

http://www.youtube.com/watch?v=oG4hJWIJnK0

Non so farvi augurio migliore per il 2011 che di trovare e conservare la stessa felicità che provo io nel far parte di questo progetto.

2 commenti:

adler ha detto...

bellissimo il video peccato che qui a milano non ci sia un gruppo simile!!

Anonimo ha detto...

"Ogni tanto non mi capacito che qualcosa di così bello sia veramente stato creato da me."
a volte, non mi capacito neppure io che qualcosa di così bello sia cresciuto grazie a Noi.